attacchi di panico

Attacchi di panico e Depressione Verona

Gli attacchi di panico sono forti reazioni ansiose che avvengono improvvisamente e durante le quali, di solito, la persona ha paura di morire o di poter impazzire. A livello fisico solitamente si esprimono con un considerevole aumento del battito cardiaco, da cui la paura di poter avere un infarto, sudorazione, difficoltà a respirare e, in alcuni casi, anche con dolori di stomaco ed altri disturbi psicosomatici. Secondo le ricerche e la nostra esperienza clinica l’ipnosi è un metodo molto efficace per trattare l’attacco di panico in tempi brevi poichè permette di ridurre l’ansia e di elaborare, a livello profondo, la sensazione di paura legata al panico. Vediamo di seguito come funziona l’ipnosi nella cura dell’attacco di panico.

Ipnosi e attacchi di panico

 

L’idea che sta alla base di questo trattamento è che gli attacchi di panico che si sono vissuti nel passato facciano da base all’automatismo mentale che produce gli attacchi di panico nel presente. Attraverso le tecniche della regressione ipnotica e della desensibilizzazione dell’affetto (EMDR e dissociazione VK) è possibile elaborare in profondità gli attacchi di panico passati di modo da ridurre la reazione nel presente. Se ci sono situazioni passate che possono essere la causa degli attacchi di panico inoltre è possbile accedervi, sempre attaraverso l’ipnosi, ed elaborarle facendo sì che il sintomo sia trattato completamente.

Riepiloghiamo quindi gli obiettivi della terapia ipnotica per l’attacco di panico:

Ridurre l’ansia associata alle situazioni che solitamente provocano il panico di modo da poterle gestire meglio

Elaborare profondamente, attraverso l’ipnosi, le cause degli attachi di panico

Sviluppare nuove risorse per affrontare i momenti di difficoltà

Ridurre ed eliminare l’ansia anticipatoria attraverso l’elaborazione profonda e l’orientamento positivo al futuro

Inoltre man mano che la persona, nel corso del trattamento, inizia a vivere positivamente e con nuove risorse situazioni in cui prima c’erano gli attacchi di panico acquista maggior sicurezza e questo rinforza i risultati ottenuti con la terapia.

 

Per avere maggiori informazioni sull’ipnosi e gli attacchi di panico potete consultare il nostro sito principale:

www.modellidicambiamento.com

Per contattare uno spcialista in ipnosi per l’attacco di panico puoi compilare il modulo sottostante:

Modulo di Contatto

* indicates required field



 

Guarda i nostri video sull’attaco di panico: