Ipnoterapia e relazione – la relazione di fiducia che si instaura tra il terapeuta e il suo paziente è fondamentale per la buona riuscita della terapia. La persona che inizia il propro percorso di cambiamento deve presto compiere un passo molto importante: quello di mettersi nelle mani del suo terapeuta affidandosi alle sue cure e in un certo senso legandosi a lui.

Da dove nasce nel paziente questo legame di attaccamento?

Come tutti sappiamo oltre alla mente cosciente vi è una parte del nostro cervello che agisce in sottofondo e della cui attività non siamo consapevoli. Questa parte in “background” essenzialmente svolge tre tipologie di funzioni:

  • Regola le funzioni del corpo e le mantiene in equilibrio. Mi riferisco a battito cardiaco, respiro, temperatura e via dicendo. Sono tutte funzioni corporee sulle quali non abbiamo controllo diretto e di cui siamo perlopiù inconsapevoli.
  • Crea apprendimento. Quando ci accade qualcosa l’evento viene registrato in memoria ed insieme ad esso la nostra reazione con i risultati che ne sono conseguiti. In questo modo la prossima volta che accadrà qualcosa di simile avremo una risposta più rapida e istintiva.
  • Custodisce le motivazioni profonde, tutti quei meccanismi che ci spingono ad agire. Tra di esse vi è il nostro sistema di attaccamento che come dicevo prima influirà sulla relazione tra il terapeuta e il paziente.

Ipnoterapia e relazione: il sistema di attaccamento

ipnosi e relazione

Il sistema di attaccamento rappresenta le modalità con cui ci relazioniamo con le altre persone. Determina ad esempio se saremo calorosi o insicuri, se saremo schivi o diffidenti e via dicendo. Si sviluppa durante la nostra infanzia, tramite le nostre prime relazioni affettive; quelle con i nostri genitori insomma. Si evolverà via via nel corso degli anni. Lo stile che impareremo ad utilizzare guiderà le nostre relazioni future per tutta la vita, compresa la relazione con il nostro terapeuta. Per via dei differenti stili di attaccamento esistenti alcune persone avranno bisogno di più tempo ed energie rispetto ad altre prima di sentirsi fiduciosi del proprio terapeuta.

Ecco spiegato da dove nasce la relazione in ipnoterapia a partire dal paziente!

Se stai cercando uno psicoterapeuta esperto in ipnosi consulta la pagina specialisti o compila il modulo qui sotto.

Modulo di Contatto

* indicates required field