L’efficacia dell’ipnosi nell’elaborazione dei traumi psicologici
e di espereinze passate negative
è stata dimostrata da ormai innumerevoli studi (Farretta, 2012; Gray, 2011; Watkins e Barabasz, 2011 – 2012; Philips, 1993).
L’associazione di tecniche ipnotiche (come la dissociazione VK) e cognitivo – ipnotiche (EMDR)
sono considerate da molti ricercatori terapie d’elezione in questi casi.
I tipi di traumi psicologici che possono essere trattati in tempo breve con l’ipnosi sono molti
, si va da traumi di lieve entità, derivati ad esempio da incidenti stradali,
fino a traumi più severi conseguenti a catastrofi naturali (inindazioni, terremoti, ecc…),
guerre e violenze (fisiche, psicologiche o sessuali).
In generale comunque l’ipnosi è considerata un ottimo metodo
per elaborare con successo situazioni passate che hanno causato sofferenza nelle persone,
ad esempio atti di bullismo,
litigi ed altri piccoli traumi cosiddetti psico affettivi.
Vediamo ora come funziona l’ipnosi nell’elaborazione dei traumi psicologici.
Innanzitutto è importante fare una buon inquadramento diagnostico per capire quali sono gli elementi del trauma, i sintomi che esso produce e quanto esso sia grave o profondo. Individuati questi aspetti si fa un’analisi delle risorse del soggetto di modo da capire quali sono i ounti di forza sui quali ci si può appoggiare per elaborare il trauma. Si procede poi secondo il seguente schema:
- Attraverso tecniche ipnotiche Ericksoniane si aiuta la persona a prendere una “distanza psicologica” dalla situazione traumatiche di modo che la mente possa trovare una sorta di “spazio sicuro” dal quale il trauma possa venire tenuto fuori.
- Attenuazione delle emozioni negative e dell’ansia legate al trauma attraverso le tecniche citate all’inizio (dissociazione Vk – EMDR).
- Rielaborazione del trauma psicologico attraverso tenciche di ristrutturazione cognitiva ed ipnosi Ericksoniana che permettano al soggetto di “aggiornare” la vecchia situazione traumatica con le risorse disponibili nel momento presente.
- Nel caso il trauma sia stato rimosso o dimenticato si svolge il lavoro in uno stato ipnotico molto profondo che assicuri il mantenimento dell’amnesia perché questa è una difesa naturale della nostra mente davanti a traumi psicologici importanti e va dunque mantenuta.
Per approfondire potete consultare i nostri siti alle pagine:
Terapia dei traumi psicologici
Se stai cercando uno specialista in ipnosi per la terapia e la cura dei traumi psicologici puoi inviarci una richiesta tramite il modulo qui sotto o consultare la pagina dei nostri specialisti.
Modulo di Contatto